« Tutti Eventi

• Questo evento è passato.

BRUNO MUNARI: ARIA|TERRA GIORNATA DI STUDIO

30 maggio 2017 @ 10:30 - 16:30

Munari 01

Bruno Munari: aria | terra

Giornata di studio

Martedì 30 maggio 2017, ore 10.30 – 16.30

Fondazione Palazzo Pretorio, via Marconi, 30 – Cittadella (PD)

Il percorso originale offerto dalla mostra Bruno Munari: aria | terra (in corso presso Palazzo Pretorio di Cittadella fino al 5 novembre 2017) è frutto degli studi interdisciplinari condotti da un gruppo di ricerca afferente al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, con il sostegno di un finanziamento Progetto di Ricerca di Ateneo (PRAT 2015). In vista dell’uscita a luglio del catalogo edito da Corraini (Mantova), una giornata di studio presenterà al pubblico i risultati delle ricerche, che annunciano un impulso significativo alla conoscenza dell’opera di Munari.

Vi prenderanno parte con approfondimenti che spaziano dalle arti visive al cinema, dal teatro alla fotografia, dal design all’animazione: Elisa Baldini, Guido Bartorelli, Marco Bellano, Giovanni Bianchi, Alberto Cibin, Alessandro Faccioli, Cristina Grazioli, Federica Stevanin e il presidente della Fondazione Palazzo Pretorio Onlus Piergiuseppe Baggio.

PROGRAMMA

10.30: Piergiuseppe Baggio, Presidente della Fondazione Palazzo Pretorio Onlus – Guido Bartorelli, curatore della mostra

Saluti e introduzione ai lavori

11.00: Alberto Cibin