Amministrazione Trasparente – D.Lgs n. 33 /2013

DISPOSIZIONI GENERALI
Fondazione Culturale Palazzo Pretorio Onlus
Sede: Via Marconi, 30 – 35013 Cittadella (PD)
Fondo di dotazione: 25.850,00 euro
fondazionepalzzopretorio@pec.it

DECRETO LEGISLATIVO 33/2013
TRASPARENZA
La Fondazione Culturale Palazzo Pretorio Onlus, è stata costituita nel 2002 dal Comune di Cittadella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il fondo di dotazione pari ad euro 25.850,00 euro, è stato versato dal socio Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Comune di Cittadella invece ha conferito alla Fondazione il diritto di usufrutto per venti anni del piano nobile (piano primo) dell’immobile denominato Palazzo Pretorio.
La Fondazione risulta iscritta dal 18/11/2002 col n.2 all’Albo delle Onlus tenuto dall’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Veneto.
La Fondazione non persegue scopo di lucro ed opera indipendentemente da ogni altra istituzione pubblica o privata.
Lo Statuto approvato stabilisce, all’art. 2, che la Fondazione svolga la propria attività nell’ambito della promozione della cultura nel Comune di Cittadella attraverso la tutela, la valorizzazione e la promozione del piano nobile dell’immobile denominato Palazzo Pretorio e l’allestimento di mostre di pittura e scultura, conferenze e seminari.
Le risorse disponibili sono determinate dai contributi versati dai soci annualmente, da eventuali contributi da parte di privati e dai contributi relativi al 5 per mille.
Pur essendo una Fondazione di Diritto Privato, per l’istituzionalità dei propri aderenti, ha orientato la propria attività comportamentale al rispetto delle norme di diritto pubblico, in particolare nella scelta di contraenti e di collaborazioni. La determina dell’A.N.A.C. n. 8 del 17 giugno 2015 “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” individua anche le Fondazioni tra i destinatari per cui occorre procedere con l’individuazione di alcuni provvedimenti da adottare ed attivare, ovvero normare il comportamento tenuto nel passato.
La determina su citata, all’allegato 1), contiene gli elementi minimi indispensabili necessari che vanno applicati, per quanto compatibili con la mission e l’attività svolta, per prevenire fenomeni di corruzione e favorire la trasparenza dell’azione della Fondazione. Giuridicamente si ritiene che la Fondazione rientri tra gli Enti di diritto privato partecipati.
Adempimenti:
1) Pubblicità dei dati reddituali e patrimoniali relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo.
Lo Statuto individua tra gli organi politico-amministrativo il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione. Composto da tre persone, due nominate dal Comune di Cittadella e una nominata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Consiglio di Amministrazione è stato nominato nel 2013 e comprende al suo interno la figura del Presidente. Ogni incarico sociale è a titolo gratuito. Per tale adempimento si sta procedendo con l’acquisizione dei dati fiscali e della situazione reddituale.
2) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi dirigenziali: La Fondazione non ha dipendenti né dirigenti né ha conferito né intende conferire incarichi dirigenziali
3) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza. Si sta procedendo alla pubblicazione dei dati, nel rispetto della Legge 33/2013, per gli incarichi di consulenza conferiti nel 2015.
4) Personale: La Fondazione non dispone di personale; il Direttore Amministrativo è un collaboratore esterno, incaricato dal Consiglio di Amministrazione.
5) Selezione del personale. Qualora venisse individuata la necessità straordinaria di personale si procederà con la pubblicazione di un bando di selezione e la fissazione di criteri selettivi. Si può valutare l’ipotesi di dotarsi di un regolamento apposito. Sarà allo studio anche un regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione esterna per le attività che lo richiedessero.
6) Bilancio. Sarà obbligo del Responsabile della trasparenza procedere alla pubblicazione del bilancio ultimo approvato dall’assemblea sociale nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente.

ORGANIZZAZIONE
Lo Statuto prevede la seguente organizzazione:
– Presidente – eletto dal Consiglio di Amministrazione – dura in carica 5 anni rinnovabili;
– Consiglio di Amministrazione – Eletto dai Soci ogni 5 anni – i componenti possono essere rieletti;
– Direttore Amministrativo – Nominato dal Consiglio di Amministrazione;
– Revisore dei Conti – Nominato dal Comune di Cittadella – dura in carica 5 anni rinnovabili.

CONSULENTI E COLLABORATORI
Sezione in fase di completamento.
Creare link con Documento in PDF visualizzabile.
Incarico Tenuta Contabilità e adempimenti Fiscali
Studio 2b snc: 1.700,00 euro annuali base (a tale somma si possono aggiungere i compensi collegati ad adempimenti fiscali a carattere “variabile” che dovessero essere seguiti in corso d’anno, oltre al rimborso spese vive sostenute in nome e per conto della Fondazione)
Incarico Direttore Amministrativo
Dott. Castellan Alice: 3.600,00 euro annuali (+iva +contr.cassa)

PERSONALE
La Fondazione non ha personale dipendente

BANDI DI CONCORSO
Nessun bando attuato

PERFORMANCE

ENTI CONTROLLATI
Nessun Ente controllato

PROVVEDIMENTI

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI

BANDI DI GARA E CONTRATTI RELATIVI
Nessun bando di gara o contratto relativo

BILANCI

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
La Fondazione ha un diritto di usufrutto di venti anni, a partire dal 2002, sul piano nobile (piano primo) del Palazzo denominato Palazzo Pretorio.

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Nessun rilievo alla Fondazione alla data del 31.03.2016

SERVIZI EROGATI
Attività svolta nel rispetto dello Statuto

LISTE DI ATTESA

PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
I pagamenti della Fondazione sono contenuti nel rispetto degli accordi con i fornitori.

OPERE PUBBLICHE

PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO

INFORMAZIONI AMBIENTALI
Sezione in via di valutazione.

STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA