Musica, video e suoni.

Andrea Laffranchi
critico musicale e giornalista per il Corriere della Sera

Carlo Massarini
giornalista, conduttore televisivo e radiofonico

Nicola Orio
ricercatore Facoltà di Ingegneria, Università di Padova

Andrea Laffranchi
Critico musicale, dopo la laurea in Bocconi e alcune esperienze in media locali, dal 1998 racconta i protagonisti del pop e del rock per il Corriere della Sera.
E’ stato conduttore radiofonico per Virgin Radio (Virgin Academy) e giudice del talent Amici di Maria De Filippi.

Carlo Massarini
Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico.
Cresciuto fra La Spezia, il Canada, Roma e New York, ha attraversato in maniera multimediale i mezzi di comunicazione seguendo un percorso che lo ha portato dalla musica alle tecnologie.
Dalla conduzione di programmi radio come “Per voi giovani” per Radio Rai, “Sex-O-S” per RDS, “Absolute Beginners” per Virgin Radio, alla conduzione di programmi televisivi cult come “Mister Fantasy” per la RAI e la collaborazione con Rai5 e La7 per format dei quali è anche autore. Ha firmato, tra gli altri, i volumi “Dear Mister Fantasy” (Rizzoli), “Absolute Beginners, Viaggio alle Origini del Rock” (Hoepli) e “PianoForte, 7 Note di Armonia Manageriale” (Hoepli). È considerato il volto TV di internet, e parallelamente al suo lavoro televisivo svolge quello di relatore in eventi sui temi della trasformazione sociale e tecnologica che stiamo attraversando. È stato chairman al Forum per la Società dell’Informazione, in molti Convegni Istituzionali patrocinati dal Governo e dalla Presidenza del Consiglio. Ha tenuto conferenze sul tema delle nuove tecnologie presso lo IULM, l’ILAS, la Bocconi e la Sapienza di Roma.

Nicola Orio
Si è laureato in ingegneria elettronica è ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria informatica presso l’Università di Padova. L’attività di ricerca principale è il reperimento dell’informazione da biblioteche digitali multimediali, in particolare con contenuto musicale. In questo settore si è occupato di identificazione automatica di brani musicali, e di metodologie per il calcolo della similarità tra brani musicali. In questo ambito ha contribuito inoltre allo sviluppo di un archivio digitale di immagini di manoscritti miniati. Infine si occupa di reperimento dell’informazione multilingua.

info@fondazionepretorio.it

giovedì 27 giugno 2024