Incontro tra ALBERTO BIASI e il critico, giornalista e storico MARCO MENEGUZZO

Incontro tra ALBERTO BIASI e il critico, giornalista e  storico MARCO MENEGUZZO

Sul sito www.culturaliart.com presskit e immagini ad alta risoluzione.

Grazie al grande successo raggiunto nei sei mesi di apertura, la mostra “Alberto Biasi: gli ambienti” a Palazzo Pretorio, curata da Guido Bartorelli, sarà prorogata fino al 20 Novembre.
Tramite gli ambienti, Biasi ha saputo rapportarsi al pubblico non più trattandolo da semplice “spettatore”, ma coinvolgendolo in esperienze irripetibili, capaci di andare a stimolare processi profondi, a partire da quelli relativi alla struttura della percezione e del comportamento.

Proprio nell’ambito della fase di chiusura, uno degli ultimi appuntamenti ci sarà il 4 Novembre alle ore 18:00, dove il grande artista Alberto Biasi incontrerà il famoso critico, giornalista e massimo storico dell’arte programmata Marco Meneguzzo, per approfondire e discutere gli aspetti e le tematiche riguardanti la sua arte.

L’esposizione si conclude raggiungendo un bilancio più che positivo. Un enorme successo, registrato da un aumento delle visite del 35%, che ha portato l’apertura straordinaria di Palazzo Pretorio nel mese di agosto, grazie alla numerosa richiesta di visite guidate provenienti non solo dal territorio veneto, riportando circa il 25% di visitatori internazionali.

L’arte optical di Alberto Biasi è riuscita ad attirare un pubblico vasto e trasversale confermando la rinnovata attenzione che critici e collezionisti stanno prestando all’avanguardia degli anni Sessanta del Novecento.
Oltre agli addetti ai lavori e ai nuovi curiosi, anche le scuole e gli studenti hanno affollato le sale di Palazzo Pretorio per studiare e approfondire, nell’ambito della didattica e della ricerca, l’arte cinetica e programmata di Biasi.

La mostra si è inserita nella programmazione di Palazzo Pretorio come fondamentale capitolo di studio e approfondimento non solo dei contenuti artistici più sperimentali, nel loro radicamento storico, ma anche del rinnovamento che riguarda le pratiche espositive e, per questo, quella portata avanti a Cittadella si è rivelata essere un’operazione di estrema importanza.
La Fondazione Palazzo Pretorio, dopo questo enorme successo, ha già annunciato il prossimo appuntamento per il 2017, che sarà interamente dedicato all’artista, designer e scrittore Bruno Munari.

Vi ricordiamo che il comitato scientifico della mostra e del catalogo è costituito dal gruppo di lavoro formatosi presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Padova e composto da: Elisa Baldini, Guido Bartorelli, Federica Stevanin, Giuseppe Virelli, mentre la realizzazione del progetto è resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, MAAB Gallery e il Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica – Università degli Studi di Padova, con il supporto del Comune di Cittadella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Metalservice S.p.a. e di Mediolanum Private Banking, Padova.

INFORMAZIONI UTILI

PROROGA CHIUSURA FINO AL 20 NOVEMBRE
INCONTRO CON ALBERTO BIASI E MARCO MENEGUZZO: 4 NOVEMBRE ORE 18:00
TITOLO DELLA MOSTRA: ALBERTO BIASI: GLI AMBIENTI