LA FONDAZIONE CULTURALE PALAZZO PRETORIO – ONLUS

La Fondazione è nata, sulla scorta dell’esperienza culturale maturata dal Comune di Cittadella, per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Comune di Cittadella.
La Fondazione si propone di promuovere la cultura in particolar modo attraverso la gestione del piano nobile di Palazzo Pretorio e segnatamente con la realizzazione di mostre di pittura e scultura, conferenze, seminari ed eventi culturali in genere.
La Fondazione Palazzo Pretorio vanta una programmazione pluriennale al alto livello, pur recentemente interrotta a causa dei lavori di ristrutturazione che hanno riguardato l’edificio rinascimentale che ne costituisce la prestigiosa sede eponima. Da sempre la Fondazione ha inteso integrare più livelli di intervento, realizzando mostre collettive e personali di artisti attuali, locali e nazionali, ma anche seminari e attività laboratoriali che hanno avuto il merito di introdurre la cittadinanza alle problematiche relative al contemporaneo, di grande fascino ma di non immediato accesso.
Gli allestimenti delle mostre sono affidati a giovani architetti, nell’intenzione di coinvolgere il maggior numero dei migliori operatori del territorio. Allo stesso modo il progetto grafico, coerente e riconoscibile, che contraddistingue cataloghi, brochure, depliant e cartoline che accompagnano le iniziative è concepito e sviluppato da giovani grafici locali.

Info e contatti: 049 9413449 – info@fondazionepretorio.it

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Piergiuseppe Baggio
Consigliere: Arch. Paolo Simonetto