THE VIDEO IS THE MASSAGE apertura 12 novembre 2022-19 febbraio 2023

THE VIDEO IS THE MASSAGE apertura 12 novembre 2022-19 febbraio 2023

THE VIDEO IS THE MASSAGE del duo Basmati Video,  a cura di Giuseppe Virelli

Dal 12 novembre 2022 al 19 febbraio 2023 Fondazione Palazzo Pretorio presenta la mostra The Video is The Massage del duo Basmati Video formato da Audrey Coïaniz e Saul Saguatti, artisti impegnati da oltre vent’anni in progetti di ricerca multimediali incentrati su un inedito cortocircuito tra la cultura digitale e tecniche più “tradizionali” (disegni, pittura, fotografia). L’esposizione si avvale della curatela di Giuseppe Virelli.

Il titolo dell’esposizione riprende il saggio di Marshall McLuhan The Medium is the Massage (1967), in cui il famoso culturologo canadese rileva come i mezzi di comunicazione influenzino il nostro modo di percepire il mondo; in particolare i nuovi media elettronici, i quali, in forza delle loro qualità intrinseche (scioltezza, rapidità e pervasività) hanno dato vita al cosiddetto “villaggio globale”, dove l’esperienza artistica si espande andando a invadere gli spazi in cui viviamo, attivando così nuovi processi di percezione estetica: “La nostra è un’epoca di superamento delle barriere, di eliminazione di vecchie categorie per sondare ciò che ci circonda… I mezzi di comunicazione, alterando l’ambiente, evocano in noi sintesi uniche di percezioni sensoriali… Siamo ora consapevoli della possibilità di allestire l’intero ambiente umano come un’opera d’arte, come una macchina di insegnamento disegnata per massimizzare la percezione” (M. McLuhan).

Partendo da questi concetti Basmati Video ha elaborato una serie di opere basate su un inedito connubio fra pixel elettronico, materia e ambiente, in cui lo strato manuale-materico e quello digitale-virtuale s’incontrano per dare vita a delle installazioni video site-specific.

Le immagini e i suoni elaborati al computer sono proiettati su leggerissime strutture trasparenti che, sospese nello spazio o fluttuanti dal pavimento, si “animano” come ectoplasmi colorati pronti a catturare lo spettatore per metterlo al centro dell’opera, immergendolo così in una inedita esperienza sinestetica.

Parafrasando ancora lo studioso canadese McLuhan, dunque, “il Video è il massaggio è un guardarsi attorno per vedere cosa succede. È un collisometro di situazioni interfacciate”.

L’esposizione è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio, dal Comune di Cittadella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; in collaborazione con Opificio Neirami e Visual Lab e il patrocinio del Dipartimento dei beni culturali, archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università di Padova e del Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna.

 


BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI

Audrey Coïaniz è nata a l’Isola de La Réunion (D’oltremare) nel 1978 , vive e lavora tra Bologna e Marsiglia. Si è diplomata all’ESBAM di Mareille-Luminy con una specializzazione in Architettura e disegno dello spazio. In qualità di artista visuale, sviluppa una ricerca sui concetti intercorrenti tra corpo, spazio e movimento, realizzando opere di video-animazione digitale, live performance, installazioni. In alcuni live lavora sulle manipolazioni materiche e gli interventi manuali, creando dei paesaggi astrati e onirici. Ha partecipato a numerosi festival notori in Europa con screening e live performance e ha esposto in gallerie e musei internazionali.

Saul Saguatti è nato a San Giovanni in Persiceto nel 1966, vive e lavora a Bologna. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città, si è interessato da sempre alla contaminazione tra arte, fumetto, video e animazione, sperimentando sia le tecniche più tradizionali sia le più recenti tecniche digitali. Ha preso parte a numerosi festival internazionali di arti elettroniche, videoarte e cinema di animazione. Convinto assertore di un’esteticità diffusa, lavora anche per le maggiori TV italiane, tra cui La7, Raidue, Raitre, RaiSat e per alcune note case discografiche del panorama italiano realizzando sigle e videoclip.


INFORMAZIONI UTILI

TITOLO DELLA MOSTRA: THE VIDEO IS THE MASSAGE 

INSTALLAZIONI: BASMATI VIDEO

A CURA DI: GIUSEPPE VIRELLI

SOUND DESIGNER: FILIPPO BONELLI, FEDERICO FANTUZ, PASQUALE SORRENTINO

COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE GENERALE: PIERGIUSEPPE BAGGIO, PAOLO SIMONETTO

COMITATO SCIENTIFICO: PIERGIUSEPPE BAGGIO, GIUSEPPE VIRELLI, GUIDO BARTORELLI, SILVIA GRANDI

SEDE ESPOSITIVA: PALAZZO PRETORIO – VIA G. MARCONI, 30 – CITTADELLA (PD)

INAUGURAZIONE: SABATO 12 NOVEMBRE 2022, ore 18.00

DATE DI APERTURA: 12 NOVEMBRE 2022 – 19 febbraio 2023

GIORNI DI APERTURA: GIOVEDÌ e VENERDÌ 15.00 – 19.00 / SABATO e DOMENICA 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

INGRESSO GRATUITO

info e contatti TEL: +39 049 9413449

EMAIL: info@fondazionepretorio.it

 


PROMOSSA DA:

Progetto senza titolo

 

 

 

CON LA COLLABORAZIONE DI:

Basmati 1

 

 

 

CON IL PATROCINIO DI:

Basmati 4

 

 

 

UFFICIO STAMPA CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Basmati 6