« Tutti Eventi

Nuovi scenari dell’arte al tempo dell’intelligenza artificiale generativa: copia o creatività?

martedì 4 giugno 2024 - ore 20:3023:30

estetica

RELATORI

Angelo Antonini
Neuroscienziato, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova

Francesco Bonami
scrittore, curatore e critico d’arte contemporanea

Angelo Antonini
Ha conseguito la laurea in medicina nel 1986, la specialità in neurologia nel 1990 ed il dottorato in neuroscienze nel 1994. È stato ricercatore dal 1995 presso la New York University e dal 1998 in Italia presso l’Istituto per la malattia di Parkinson di Milano. Le sue ricerche si sono concentrate sulla definizione delle alterazioni chimiche e funzionali nel Parkinson, parkinsonismi atipici (atrofia multisitemica e paralisi sopranucleare progressiva), distonie e corea di Huntington utilizzando diverse tecniche di neuroimmagine inclusa la PET, SPECT e la risonanza magnetica. Attualmente è presidente della sezione europea della società internazionale per i disturbi del movimento (MDS) e membro del board scientifico dell’Accademia Europea di Neurologia (EAN). L’unità svolge studi farmacologici con terapie innovative inclusi anticorpi monoclonali nel Parkinson, nella Paralisi Sopranucleare Progressiva e nelle demenze. È inoltre centro di riferimento nazionale per la stimolazione cerebrale profonda (DBS) e per le terapie infusionali sottocutanee e duodenali (apomorpfina e Duodopa). Nel corso della sua carriera accademica Angelo Antonini ha pubblicato oltre 300 manoscritti indicizzati e numerosi capitoli di libri. Il suo H-Index è 71 (Scopus). È attivo come revisore per le principali riviste mediche in medicina e neurologia.

Francesco Bonami
Curatore d’arte contemporanea di fama internazionale, nasce a Firenze e si trasferisce a New York a metà degli anni Ottanta dove inizia la sua carriera di critico d’arte contemporanea e parallelamente comincia a svolgere l’attività di curatore. Attualmente direttore onorario, dal 1995-2017 è stato il direttore artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte di Torino. Direttore della 50° edizione della Biennale di Venezia nel 2003, è stato curatore della SITE Santa Fe Biennal nel 1997, di Manifesta 3 a Ljubiana nel 2000 e della 75° Whitney Biennial of American Art nel 2010.È stato senior curator presso il Museum of Contemporary Art di Chicago, dove ha organizzato la prima retrospettiva di Jeff Koons. Ha poi collaborato alla realizzazione delle mostre di alcuni dei più famosi artisti della scena contemporanea, tra cui Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Rudolf Stingel e Takashi Murakami. Ha curato mostre presso il Musee d’Art Modern de la Ville di Parigi, il White Chapel di Londra, il Walker Art Center di Minneapolis, la Pinault Foundation di Venezia, Pitti Immagine Discovery di Firenze. Nel 2012 è stato consulente per la programmazione di arte contemporanea per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e nel 2013 ha curato la mostra dei dipinti di Bob Dylan a Palazzo Reale.
Più recentemente è stato curatore della retrospettiva di Maurizio Cattelan all’UCCA di Pechino nell’autunno 2021 e dell’esposizione di Urs Fischer alla Fondazione Jumex di Città del Messico nella primavera del 2022.
Collabora con Il Foglio e Vanity Fair Italia, conduce il podcast sull’arte contemporanea Artefatti con Costantino Della Gherardesca ed è attualmente direttore artistico del centro d’arte contemporanea JNBY disegnato da Renzo Piano e RPBW a Huangzhou in Cina.

INGRESSO GRATUITO

Info e contatti