IL CONTEMPORANEO

Relatore: prof. Guido Bartorelli
Curatore e docente di Storia dell’Arte Contemporanea
presso l’Università degli Studi di Padova.

7 incontri dal 9 aprile al 21 maggio 2009
TUTTI I GIOVEDÌ – ore 20.30
Palazzo Pretorio, Cittadella . PD
Per prenotazione: tel. 049 9404485 – Info mail: info@fondazionepretorio.it

La Fondazione Palazzo Pretorio, nell’ambito delle sue attività di promozione dei linguaggi culturali e di valorizzazione del Quattrocentesco Palazzo Pretorio, propone quest’anno un ciclo di 7 incontri, per accostarsi alla comprensione delle fondamentali trasformazioni che hanno interessato la scena artistica negli ultimi decenni, segnali evidenti e anticipatori delle metamorfosi sociali in atto. “I Linguaggi dell’arte – IL CONTEMPORANEO” è il titolo della prima serie di serate che intendono toccare e ripercorrere le tappe principali dei maggiori movimenti artistici e personalità della storia dell’arte contemporanea partendo dalle ricerche che si sono sviluppate attorno alla metà del secolo scorso.
Procedendo in senso cronologico, l’intento è quello di focalizzare l’attenzione sulle evoluzioni del pensiero, delle percezioni e delle sensibilità nell’arte fino ai nostri giorni, inoltrandosi, quindi, in ciò su cui essa si poggia e con cui si confronta: la vita e il suo respiro contemporaneo.

Scarica qui il programma completo delle serate
Programma IL CONTEMPORANEO